Mythos Trio

Una delle più interessanti giovani formazioni in circolazione che propone un repertorio fresco e stimolante. Il programma per la Filarmonica Laudamo si apre con Arthur Honegger e si chiude con Germaine Tailleferre, entrambi membri del celeberrimo “Gruppo dei Sei”, compositori che raccolsero l’eredità musicale e concettuale di Eric Satie.
I giovani musicisti del Mythos Trio regaleranno anche un grande tuffo nel Novecento con il Trio n. 1 op. 8 in do minore di Shostakovich, e nel nuovo millennio con Yellow Beach di Michael Nyman, che dà il titolo al programma, quindi il meraviglioso Pale Yellow della compositrice americana Jennifer Higdon, Premio Pulitzer nel 2010.
Il Mythos Trio, composto da un violinista italiano, una violoncellista coreana e un pianista greco, nasce a Roma, dove i tre si diplomano al
Conservatorio Santa Cecilia, approfondiscono i propri studi musicali con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani: Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini, Sonig Tchakerian, Felix Ayo, Massimo Marin, Giovanni Sollima, Francesco Strano.
Quindi si perfezionano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e con il Trio di di Fiesole. Inizia per loro una grande carriera concertistica
che li vede esordire proprio a Santa Cecilia, per poi esibirsi in tutta Italia e negli Stati Uniti.

classica

domenica 6 dicembre 2015 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

MYTHOS TRIO