Nicola Oteri - Orchestra del Teatro Francesco Cilea

Due capolavori assoluti per orchestra: la Sinfonia Jupiter, una delle più maestose creazioni mozartiane, ed il celeberrimo Concerto di Aranjuez di Joaquìn Rodrigo, probabilmente la più nota composizione per chitarra e orchestra.
Nicola Oteri apprezzato chitarrista messinese, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la
guida del M° Bruno Battisti D’Amario. La sua attività concertistica da solista e in formazioni da camera lo ha portato ad esibirsi nelle maggiori città d’Italia ed all’Estero (Lussemburgo, Turchia, Belgio, Stati Uniti). Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento della chitarra nei Conservatori italiani, dal 2008 insegna presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
L’Orchestra del Teatro Francesco Cilea, nella sua decennale attività, è diventata una delle istituzioni musicali tra le più promettenti del Sud Italia. Ha effettuato numerosi concerti liricosinfonici con direttori e solisti di fama internazionale, fra cui Daniel Oren, Julian Kovatchev, Alberto Veronesi, Piergiorgio Morandi, Luis Bacalov, Pietro Borgonovo e con i solisti Leo Nucci, Renato Bruson, Giuseppe Filianoti, Desirèe Rancatore, Simon Trpcesky, Sergej Krilov, Josè Cura, Kirill Troussov, Giuseppe Albanese.

classica

domenica 7 febbraio 2016 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

NICOLA OTERI