Giannalisa Arena - Piero Cartosio - Patrizio
Germone
Prosegue il progetto triennale di musica
antica con Piero Cartosio, e con una pietra miliare
della produzione strumentale del tardo barocco francese
i “Piéces de Clavecin en Concerts”
di Jean Philippe Rameau. Giannalisa
Arena, fra i pochissimi clavicembalisti
italiani ad eseguire questo repertorio ultravirtuosistico,
si è diplomata in pianoforte con il massimo
dei voti e la lode presso il Conservatorio Corelli
di Messina ed in clavicembalo con lode sotto la
guida di Basilio Timpanaro. È stata ospite
di importanti associazioni e festival, tra cui:
“Amici della Musica” di Padova, “Amici
della Musica” di Lanciano, IRTEM di Roma,
l’Associazione Clavicembalistica Bolognese.
Piero Cartosio si è formato
sotto la guida di Edgar Hunt, Ferdinand Conrad,
Kees Boeke. Con una borsa di studio del Ministero
degli Affari Esteri, ha approfondito lo studio della
musica antica, presso lo “Sweelinck Conservatorium”
di Amsterdam, ottenendo il diploma solistico “Uitvoerend
Musicus”. Vincitore del Concorso Nazionale
di Flauto Dolce “Città di Viareggio”,
vanta innumerevoli collaborazioni, ed è impegnato
con “Les Eléments”, formazione
ad organico variabile da lui fondata e guidata.
È docente di ruolo di flauto dolce e di musica
da camera al Conservatorio “V. Bellini”
di Palermo.
Patrizio Germone, inizia la sua
ricerca sulla prassi musicale violinistica del barocco
sin da bambino. Ancora studente liceale, collabora
con numerosi ensembles di musica antica. In Germania,
viene scelto per far parte dell’Orchestra
Barocca dell’Unione Europea (EUBO). Trasferitosi
a Parigi, la sua carriera internazionale si svolge
con numerose orchestre e gruppi quali Harmonices
Mundi, Il Cantiere delle Muse, L’Accademia
dei Solinghi.
“I
Pièces de Clavecin en Concerts hanno la connotazione
di esperimenti, come se il compositore avesse voluto
trarre più idee possibili dalla più
piccola forma musicale”
Giannalisa
Arena
antiqva