Giannalisa Arena - Piero Cartosio - Patrizio Germone

Prosegue il progetto triennale di musica antica con Piero Cartosio, e con una pietra miliare della produzione strumentale del tardo barocco francese i “Piéces de Clavecin en Concerts” di Jean Philippe Rameau. Giannalisa Arena, fra i pochissimi clavicembalisti italiani ad eseguire questo repertorio ultravirtuosistico, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Corelli di Messina ed in clavicembalo con lode sotto la guida di Basilio Timpanaro. È stata ospite di importanti associazioni e festival, tra cui: “Amici della Musica” di Padova, “Amici della Musica” di Lanciano, IRTEM di Roma, l’Associazione Clavicembalistica Bolognese.
Piero Cartosio si è formato sotto la guida di Edgar Hunt, Ferdinand Conrad, Kees Boeke. Con una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, ha approfondito lo studio della musica antica, presso lo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam, ottenendo il diploma solistico “Uitvoerend Musicus”. Vincitore del Concorso Nazionale di Flauto Dolce “Città di Viareggio”, vanta innumerevoli collaborazioni, ed è impegnato con “Les Eléments”, formazione ad organico variabile da lui fondata e guidata. È docente di ruolo di flauto dolce e di musica da camera al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Patrizio Germone, inizia la sua ricerca sulla prassi musicale violinistica del barocco sin da bambino. Ancora studente liceale, collabora con numerosi ensembles di musica antica. In Germania, viene scelto per far parte dell’Orchestra Barocca dell’Unione Europea (EUBO). Trasferitosi a Parigi, la sua carriera internazionale si svolge con numerose orchestre e gruppi quali Harmonices Mundi, Il Cantiere delle Muse, L’Accademia dei Solinghi.

“I Pièces de Clavecin en Concerts hanno la connotazione di esperimenti, come se il compositore avesse voluto trarre più idee possibili dalla più piccola forma musicale”

Giannalisa Arena

antiqva

domenica 10 aprile 2016 ore 18