Stefano Zenni - Marco Fumo

Importante collaborazione della Filarmonica Laudamo. con la SIdMA, uno tra gli organismi più prestigiosi per l’approfondimento della musica afro-americana, che pone quale obiettivo l’adeguato riconoscimento del ruolo di quest’ultima nella storia della nostra cultura, del valore essenziale che riveste nel mondo contemporaneo, e dello straordinario impatto che ha sulla formazione globale della persona. Con la SIdMA la Filarmonica Laudamo ha ideato il Progetto Scott Joplin: due concerti in due anni per celebrare questo fondamentale pianista-compositore, nel centenario della morte. La musica di Joplin presenta singolari affinità con altri generi pianistici a cavallo tra Ottocento e Novecento, tra cui la Danza Cubana e il Tango Brasileiro. Il programma esplora le connessioni ed i rapporti storici e stilistici tra autori solo apparentemente lontani, ma profondamente in relazione tra loro. Marco Fumo, pianista, vicepresidente della SIdMA, è uno dei nomi più importanti oggi legati a questo repertorio. Fumo si è occupato anche di musiche da film, collaborando personalmente con Nino Rota ed Ennio Morricone. Ha tenuto concerti in tutto il mondo.
Stefano Zenni, presidente della SIdMA, è tra i più apprezzati musicologi e scrittori di musica afro-americana contemporanei. Suoi sono saggi divenuti ormai oggetto di culto come I Segreti del Jazz. Insegna ai conservatori di Firenze e Bologna. Candidato ai Grammy Awards quale autore di note di copertina, è direttore artistico del Torino Jazz Festival. È anche conduttore a RadioTre di trasmissioni quali MattinoTre, Il Terzo Anello, Body and Soul.

jazz e nuovi linguaggi

domenica 10 gennaio 2016 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

PROGETTO JOPLIN - Due incontri su Scott
Joplin nel centenario della scomparsa.
Progetto tra Filarmonica Laudamo e SIdMA
Società Italiana di Musicologia Afroamericana

MARCO FUMO
STEFANO ZENNI
guida all’ascolto

Joplin e il mondo latino-americano

Musiche di Scott Joplin, Manuel Saumell, Louis
Moreau Gottschalk, Ignacio Cervantes, Chiquinha
Gonzaga, Zequinha de Abreu, Ernesto Nazareth.