Un concerto tributo per Angelo Tripodo, batterista e didatta scomparso lo scorso gennaio, autentico punto di riferimento per la musica degli ultimi decenni a Messina e in Sicilia, Parteciperanno al concerto due suoi discepoli, oggi affermati batteristi, Francesco Ghirlanda e Giuseppe Risitano, quindi Nino Magazzù, al basso elettrico, membro del Pluriverso Trio, fondato da Tripodo, che avrebbe dovuto suonare proprio in questa data per la Filarmonica Laudamo.
Al pianoforte si alterneranno Giovanni Renzo, che con Tripodo e Pippo Mafali nel 1986 ha fondato il Giovanni Renzo Trio, e Luciano Troja, curatore della programmazione dela Filarmonica Laudamo.

Angelo Tripodo: dal 1985, con il bassista Pippo Mafali ed il pianista Gìovanni Renzo, ha fatto parte del Giovanni Renzo Trio collaborando con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Bradley Wheeler, Faisal Taher.
Ha partecipato al progetto Barbaric Beauty diretto dal violinista Milos Valent per l’Holland Baroque Society di Utrecht pubblicando l’omonimo CD, dopo una tournée in Olanda e Polonia.

All’interno dell’associazione La ragnatela onlus, è stato responsabile, insieme alla sua  compagna Giovanna La Maestra, del Laboratorio Suono e Ritmo per giovani e adulti anche portatori di handicap, attraverso il quale ha promosso, attraverso un’attività di improvvisazione creativa, l’incontro e lo scambio con musicisti professionisti come Cosimo Costantino, Paolo Fresu, Alessandra Giura Longo, Luciano Lombardo, Giovanni Renzo e molti altri

giovedì 10 marzo 2016 ore 19
Teatro Vittorio Emanuele «Sala Laudamo»

«OMAGGIO AD ANGELO TRIPODO»