giovedì 11 febbraio 2016 ore 19
Teatro Vittorio Emanuele «Sala Laudamo»

MARCO CAPPELLI
«Ricercari & Improvisations»
Early Music and Contemporary Sounds

Marco Cappelli chitarra, uboingee,
live electronics

VJ Andrea Lapsus Pennisi
video art

Musiche di John Dowland, Hans Werner
Henze, Francesco Da Milano, Maurice Ohana,
Francesco Spinacino, Marco Cappelli

Ricercari & Improvisations è il concerto che il
7 settembre 2015 ha aperto la settimana
interamente dedicata ai progetti musicali di
Marco Cappelli
al The Stone di New York, lo spazio
oggi più prestigioso per la musica contemporanea,
ideato e diretto da John Zorn.

Marco Cappelli

Ricercari & Improvisations consta di circa un’ora di musica che propone un percorso nelle forme del Ricercare e della Fantasia, trattate da compositori antichi e contemporanei. L’intenzione e`di mettere in risalto le componenti sperimentali e improvvisative di composizioni che
avvicinano mondi estetici assai distanti nel tempo, proprio grazie ad una comune attitudine alla ricerca.
La performance è impreziosita dalla presenza del VJ Andrea Lapsus Pennisi che renderà ancora più suggestivo il mondo dei suoni attraverso le immagini e i colori che ha creato appositamente.
Marco Cappelli divide il suo tempo tra Palermo e New York, interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale della Grande Mela. Tra i molti frutti di questa preziosa esperienza citiamo il progetto solistico EGP - Extreme Guitar Project (10 brani originali a lui dedicati da compositori della scena downtown di New York), le collaborazioni con Marc Ribot Caged Funk, Adam Rudolph GO: Organic Orchestra e le formazioni di cui e` leader: il sestetto IDR - Italian Doc Remix e il Marco Cappelli Acoustic Trio. È titolare della cattedra di chitarra classica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e Associate Professor presso il Music Performance Program della Columbia University di New York, è anche “guest professor” presso prestigiose scuole come la Julliard School e la New York University.

accordiacorde