Quasimodale

Un progetto ideato e realizzato dalla vocalist e compositrice Rosalba Lazzarotto, su liriche di Salvatore Quasimodo, da lei stessa musicate e interpretate.
La cantante si immerge sin da bambina nella poesia del premio Nobel per la letteratura nel 1959. Ed il 1959 è anche l’anno in cui viene pubblicato Kind of blue, di Miles Davis, pietra miliare del jazz che inaugura la corrente chiamata modale, ispiratrice delle musiche e del titolo del progetto.
Rosalba Lazzarotto, laureatasi in jazz con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Corelli di Messina, è una delle voci più importanti e originali del jazz italiano. Ha tenuto concerti in numerose rassegne e festival. Docente infaticabile, è anche organizzatrice di corsi legati al jazz e all’improvvisazione.
La Avantgarde Orchestra è composta da: Samuele Garofoli trombettista di Senigallia, che ha collaborato con grandi nomi del jazz italiano ma anche con importanti realtà orchestrali, fra cui la Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti.
L’organico di Quasimodale, vede inoltre alcuni fra i musicisti più rappresentativi della Sicilia: il batterista Francesco Branciamore, motore ritmico di storiche formazioni italiane; il sassofonista Carmelo Coglitore musicista fra i più originali della nostra isola; Alberto Fidone componente, fra l'altro, del trio di grande successo Urban Fabula; Giancarlo Mazzù e Luciano Troja, che insieme hanno pubblicato nove album; Luca Aletta, giovane talento isolano che ha appena dato alle stampe un cd con Nico Gori e Stefano Cardillo.
Il concerto della Filarmonica Laudamo è impreziosito della partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, apprezzato regista e attore, diplomato al Piccolo Teatro di Milano, e perfezionatosi con Lee Strasberg.

jazz e nuovi linguaggi

domenica 13 dicembre 2015 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

ROSALBA LAZZAROTTO AVANTGARDE ORCHESTRA