Emanuele Arciuli - Curtis Cacioppo

Prosegue l’affascinante percorso sulla musica americana contemporanea con Emanuele Arciuli, uno dei suoi massimi interpreti. Premio Abbiati 2011, e candidato ai Grammy Awards, Arciuli è da anni destinatario di opere per pianoforte da parte dei massimi compositori americani contemporanei. È pertanto il musicista ideale per condurci all’interno di questo importante mondo musicale, che tuttavia, in Europa rimane ancora piuttosto inesplorato.
Il concerto vede la importante collaborazione dell’Haverford College, prestigiosa istituzione americana, e sarà presente il grande compositore contemporaneo americano Curtis Cacioppo, nominato ai Grammy Awards nel 2015, director del Keyboard Studies dell’Haverford College, del quale sarà eseguita la composizione Lyric Visions from the Pawnee che si ispira ad autentiche, arcaiche, melodie delle tribù indiane Pawnee, raccolte e conservate nei primi anni del 1900 da parte dell’etnografo Frances Densmore dall’Istituto Smithsonian.
Curtis Cacioppo, insieme ad Emanuele Arciuli, terranno una lezione-concerto aperta a musicisti e appassionati, nella mattinata di domenica 14 febbraio, presso la sede della Filarmonica Laudamo, Via Peculio Frumentario, 3, Messina.
Arciuli eseguirà anche dei brani scritti appositamente per lui: in prima assoluta europea il brano Buffalo Dance, di Michael Daugherty e la variazione di George Crumb dalle ‘Round Midnight Variations sul noto tema di Thelonious Monk.
Eseguirà anche Walk in Beauty di Peter Garland, brano che da il titolo al concerto.
In programma anche l’Etude n.2 di Philip Glass, e due note songs di George Gershwin.
Quindi il nome di Fred Hersch inizierà a farsi sentire nel programma della Filarmonica Laudamo, con il Nocturne for lefthand only. Per arrivare ad alcuni estratti tratti dalle Children’s Songs di Chick Corea, un’opera ormai entrata nella tradizione della musica colta contemporanea nordamericana.

Emanuele Arciuli ha inciso numerosi cd e dvd, tra i quali l’integrale pianistica di Berg e Webern e il Concerto per piano e orchestra di Bruno Maderna in prima mondiale. L’album dedicato a George Crumb, inciso per Bridge, ha ricevuto una nomination per i Grammy, mentre il cd Stradivarius contenente musiche di Adams e Rzewski è stato votato dalla critica come miglior disco italiano del 2006. Di prossima uscita un dvd con musiche di Ives, Rzewski, Corea e Hersch pubblicato dal Miami Piano Festival e Vai Records.
Titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari e dal 1998, Arciuli è professore ospite al College Conservatory of Music di Cincinnati, UCLA di Los Angeles e in molte altre università americane.

classica

domenica 14 febbraio 2016 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

AMERICAN PATHS