Pannonica Workshop

La figura e la cifra stilistica del pianista e compositore Fred Hersch, sempre in mirabile equilibrio fra jazz e musica classica.
Dopo il Nocturne for left hand nel repertorio del pianista Emanuele Arciuli nel concerto del 14 febbraio, la musica di Hersch è anche fonte di ispirazione e approfondimento del Pannonica Jazz Workshop, il quale presenta un intero concerto dedicato al repertorio di questo grande autore contemporaneo.
Un tributo alla musica di un autore che riesce empre a sorprendere la mente ed il cuore. Sarà eseguitaintegralmente, probabilmente per la prima volta da un ensemble, ’intera suite Songs Without Words, registrata da Hersch per piano solo sull’omonimo, leggendario triplo CD pubblicato dall’etichetta Nonesuch. La seconda parte del concerto prevede l’esecuzione di alcune delle più belle melodie di Hersch, con i testi di Cheryl Pyle e Norma Winstone.
Il Pannonica Workshop, è un laboratorio musicale attivo a Messina sin dal 2004. Con la musica di Hersch prosegue un progetto triennale di studio e approfondimento di tre importanti compositori americani contemporanei, già iniziato l’anno scorso con un progetto dedicato a Billy Strayhorn, per merito del quale la Billy Strayhorn Foundation di New York ha inserito la Filarmonica Laudamo nel proprio Comitato d’Onore.

accordiacorde

giovedì 18 febbraio 2016
Teatro Vittorio Emanuele «Sala Laudamo»
due repliche: ore 19 e ore 21