domenica 20 marzo 2016 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

STEFAN MILENKOVICH
violino

Musiche di
Johann Sebastian Bach, Eugène Ysaÿe,
Niccolò Paganini, Fritz Kreisler,
Pierre Rode, Rodolphe Kreutzer

Stefan Milenkovich

Un grande ritorno a furor di popolo. Dopo due stagioni torna lo straordinario violinista Stefan Milenkovich, uno dei musicisti oggi più amati. Nativo di Belgrado, ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni, dimostrando subito un raro talento che lo porta alla sua prima all’età di sei anni ed incominciando una carriera che lo ha portato a stupire tutto il mondo.
È stato invitato, all’età di 10 anni, a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, per il presidente Mikhail Gorbaciov quando aveva 11 anni e per il Papa Giovanni Paolo II all’età di 14 anni. Ha festeggiato il suo millesimo concerto all’età di sedici anni a Monterey in Messico. Si è esibito con le più grandi orchestre del mondo con i più importanti direttori. La sua discografia include tra l’altro le Sonate e le Partite di Bach e l’integrale per la Dynamic (2003) delle composizioni per violino solo di Paganini.
Dedito anche all’insegnamento, nel 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l’attuale incarico di Professore di violino all’Università dell’Illinois Urbana, Champaign (USA).
Milenkovich è anche un fantastico divulgatore, con una immensa propensione naturale a comunicare, creando sempre un clima di grande sintonia con il pubblico.

classica