Amàri

Amàri di Biagio Guerrera è un nuovo canzoniere siciliano, una raccolta di versi ma anche di canti, tratti dall’omonima raccolta pubblicata per Mesogea, arrangiati insieme ad alcuni dei protagonisti della nuova scena musicale isolana.
Biagio Guerrera: ha studiato canto con Michiko Hirayama. Nel 1992 presenta, a Santarcangelo dei Teatri, Idda poi inserita nella sua prima raccolta poetica dal titolo omonimo (Il Girasole, 1997). Successivamente pubblica la sua seconda raccolta poetica Cori niuru spacca cielu (Mesogea) e nel 2011 Quelli che bruciano la frontiera (Folkstudio ethnosuoni) insieme a Moncef Ghachem e alla Pocket Poetry Orchestra. Svolge anche un’intensa attività di curatore e operatore culturale in diverse associazioni (Associazione Musicale Etnea, Festival Internazionale di poesia Voci del Mondo, Leggerete, Sabir).
Matilde Politi nata a Palermo, laureata in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma nel 1999, lavora tra musica e teatro dal 1992. La sua formazione teatrale avviene presso la Fondazione Pontedera Teatro (1995-96). Lavora in numerose produzioni teatrali, come attrice,
cantante e musicista.
Simona Di Gregorio, studia pianoforte, educazione ritmica e percussioni a Stoccarda. Tornata in Sicilia si è dedicata alla ricerca e allo studio della musica popolare e ai canti del mondo contadino dei primi del ’900.
Giovanni Arena contrabbassista, compositore, arrangiatore ha al suo attivo numerose tournée musicali e teatrali in festival internazionali di prestigio in Italia, Svizzera, Brasile, Turchia, Tunisia, Grecia, Inghilterra, Danimarca, Portogallo. Tra le formazioni di cui fa parte: Lufhtig, Dounia, Katania Quintet, Bastione Degli ‘Nfetti, Pocket Poetry Orchestra.

accordiacorde

giovedì 21 gennaio 2016 ore 19
Teatro Vittorio Emanuele «Sala Laudamo»

AMÀRI