Federico Mondelci - Paolo Biondi

Un concerto di inaugurazione che è anche una sorta di filo conduttore dell’intera Stagione. Un programma di grande respiro da parte di due dei più grandi interpreti della musica del Novecento.Straordinarie composizioni in cui la musica classica trova chiara ispirazione dalle sonorità afro-americane, ma anche l’opposto: da Bernstein a Gershwin, da Piazzolla a Phil Woods, il quale, sorprendentemente, con la sua Sonata in 4 movimenti si veste da compositore classico.
Federico Mondelci: solista, camerista, direttore d’orchestra, docente, è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati musicisti della scena internazionale. La sua carriera, lo ha portato a fianco di prestigiose orchestre (Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica di San Pietroburgo, BBC Philharmonic), sui palcoscenici più famosi al mondo, in Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda, in cui è solito proporre sia le pagine storiche del suo strumento che il repertorio contemporaneo. In tale ambito Mondelci esegue brani spesso a lui dedicati da grandi autori del Novecento, quali Nono, Kancheli, Glass, Sciarrino, Fitkin.
Paolo Biondi: già a dodici anni suona con l’orchestra sotto la direzione di Taverna, R. Abbado e Chailly. Ha tenuto recital solistici per le più importanti società concertistiche in Europa e Stati Uniti. Il sodalizio con Mondelci risale al 1994. Dal 1984 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Pesaro.

classica

domenica 25 ottobre 2015 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

FEDERICO MONDELCI