Lelio Giannetto

Il Contrabbasso Parlante è probabilmente lo spettacolo in cui meglio si può gustare il modo di proporsi di Lelio Giannetto. Una performance in cui emergono chiaramente la poetica, l’ironia, i paradossi e, soprattutto, la grande comunicativa di un artista unico, fondata sullo stupire se stesso e il pubblico, ma senza artifizi.
Lelio Giannetto è senz’altro uno dei personaggi più prorompenti e creativi della cultura siciliana, molto conosciuto all’estero, soprattutto
nell’ambito della musica contemporanea e della improvvisazione tout-court (la autorevole rivista francese Impro-Jazz gli ha dedicato la copertina e quasi un intero numero). È l’anima di Curva Minore, associazione per la divulgazione e produzione delle musiche innovative.
Ha collaborato con alcuni fra i maggiori musicisti della scena creativa mondiale come Fred Frith, Barre Phillips, Joelle Leandre, Pino Minafra, Jean-Marc Montera, Gianni Gebbia, Michel Doneda, Ernst Reijseger, Giovanni Sollima, ma anche con il regista Salvo Cuccia.
Alessandro Librio: studia arti visive e violino, in cui si diploma. Ha curato diverse colonne sonore e musiche per teatro. Collabora con grandi artisti della scena internazionale: Patti Smith, Wim Wenders, Barre Phillips, Alvin Curran.
Eva Geraci: flautista della Sicilian Improvisers Orchestra, partecipa a numerosi progetti di Lelio Giannetto e fa parte anche di altre formazioni tra cui lo Zaphir Ensemble e il Trio Panormo.

“Cosa sarà mai questo contrabbasso parlante? Un contrabbasso che parla lo abbiamo visto mai? Quale mostruosità si nasconde dietro questa mitologica figura?”

L.G.

accordiacorde

giovedì 29 ottobre 2015 ore 19
Teatro Vittorio Emanuele «Sala Laudamo»



LELIO GIANNETTO
contrabbasso, testi, monellerie

 

“Il Contrabbasso Parlante”




con la partecipazione
Alessandro Librio
violino
Eva Geraci flauto

 

Musiche di
J. S Bach, Marcella Bella, John Cage,
Sting, Giacinto Scelsi, Lucio Battisti,
Lelio Giannetto


© Copyright Filarmonica Laudamo Messina - P.IVA 02085640833 - C.F. 80006110839